Sono iniziate in Veneto le riprese de “I cacciatori del cielo”, il docufilm incentrato sulla figura di Francesco Baracca e sulle vicende dei piloti italiani che si distinsero per le proprie azioni durante la Grande Guerra.
Prodotto da Anele e diretto da Mario Vitale, il documentario è stato realizzato in collaborazione con Rai Documentari e Istituto Luce Cinecittà in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita dell’Aeronautica Militare.
Presso il nostro Museo verranno effettuate alcune riprese grazie alla collaborazione del Comune di Lugo con l’Emilia-Romagna Film Commission e Destinazione Romagna.
Francesco Baracca sarà interpretato da Giuseppe Fiorello. Nel cast figurano anche Luciano Scarpa (Pier Ruggero Piccio), Claudia Vismara (Nora Cristofoli) e Andrea Bosca (Bartolomeo Rocca).
Il progetto, scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, con la collaborazione di Mario Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale, intervalla alla fiction vera e propria preziosi materiali di repertorio, sia foto che filmati d’epoca, e animazioni originali.
Il docufilm andrà in onda sui canali Rai nel prossimo mese di marzo.