L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al prossimo 24 settembre presso il Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo (Piazza Baracca, 24).
Un progetto espositivo che intreccia storia, arte e mito a partire da due centenari strettamente connessi alla figura dell’aviatore lughese Francesco Baracca: la fondazione dell’Aeronautica Militare e la prima vittoria automobilistica di Enzo Ferrari al circuito del Savio a Ravenna, entrambi del 1923.
A partire dal simbolo ed insegna dell’Asso dei cieli, il celebre Cavallino Rampante, la mostra ne svela origini e sviluppi tracciando un mappa che mette al centro questa immagine, affiancandola a una costellazione composta da una pluralità di rappresentazioni del cavallo, un atlante e linea del tempo che si ramifica fino ai nostri giorni per aprirsi infine alle arti visive contemporanee.
Nello specifico pittura e disegno, linguaggi inesauribili in grado di innescare un cortocircuito vitale tra passato, presente e futuro.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 settembre 2023 e sarà visitabile nelle seguenti giornate: mercoledì (9:00-12:00); giovedì e venerdì (15:30-18:30); sabato, domenica e festivi 10:00-12:00 / 16:00-19:00; apertura su prenotazione da lunedì a venerdì (9:00-12:00). L’esposizione resterà chiusa dal 7 al 16 agosto.
Un progetto di Massimiliano Fabbri
Con la collaborazione di Giulia Garuffi e Giorgio Martini
Testi in catalogo di Mauro Antonellini, Marco Buscaroli, Massimiliano Fabbri, Giulia Garuffi, Giorgio Martini, Gabriele Montanari, Annarita Tasselli
Grafica Marilena Benini